E' stato avviato il 15 agosto e si è concluso ufficialmente il 3 settembre 2024, completando una fase di rilascio della durata complessiva di 19 giorni.
Durante questo periodo, il noto motore di ricerca ha fatto registrare notevoli oscillazioni nei posizionamenti, con un impatto variabile per diversi settori, confermando l'ampia portata di quello che viene definito un core update.
Come pubblicato sul blog ufficiale di Google:"... questo aggiornamento è volto a migliorare la qualità dei risultati di ricerca, mostrando più contenuti che le persone trovano realmente utili e meno contenuti che sembrano fatti solo per raggiungere buone prestazioni sul motore di ricerca...”.
Secondo le analisi degli esperti, ad essere colpiti in maniera negativa dall’update sono state le pagine che si limitavano a sfruttare tecniche SEO senza offrire effettivo valore agli utenti, confermando la rinnovata attenzione di Google alla qualità dei contenuti. In particolare, i siti che fanno affidamento su contenuti generici, spesso tratti da fonti non originali o senza una reale esperienza nel settore di riferimento, sono stati tra i più colpiti negativamente.
I beneficiari dell’aggiornamento sono stati invece quei piccoli editori e gestori di siti web che, pur con risorse limitate, hanno continuato a puntare sul valore dei contenuti, sulla loro utilità e originalità.
E tu hai notato variazioni nel posizionamento del tuo sito su Google?
Vuoi avviare un piano di monitoraggio SEO per essere consapevole delle oscillazioni nei posizionamenti del tuo sito?
Contattaci per approfondire insieme questa e altre possibilità.