Celebriamo il Safer Internet Day 2021

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete quest'anno si celebra il 9 febbraio, attraverso varie iniziative, rivolte soprattutto ai più giovani.

Fedele al motto “Together for a better Internet”, è un momento di riflessione sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per renderla un luogo positivo e sicuro.

In Italia il Ministero dell'Istruzione la celebra con diverse iniziative:

  • laboratori online
  • dirette con gli esperti
  • presentazione di nuove Linee guida

Rispetto alle precedenti edizioni, la ricorrenza assume quest’anno una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale.

Gli ultimi dati sono molto significativi in questo senso: 1 ragazzo su 5 si definisce praticamente sempre connesso, 6 su 10 è online dalle 5 alle 10 ore al giorno.
Numeri raddoppiati rispetto allo scorso anno, complici anche i periodi passati a casa, lontano da scuola o da altre attività di socializzazione, durante la pandemia.
Per il 59% gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti.

Durante i vari momenti di incontro online verrà spiegato come sfruttare le potenzialità del web senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org