Un nuovo strumento di Google per la sicurezza delle tue password

Segnaliamo un'utile aggiornamento delle funzionalità di Google per verificare il grado di sicurezza delle password che utilizziamo.

Da diversi anni Google dà la possibilità di salvare le password utilizzate sui vari siti sul suo browser Chrome, sincronizzandole su altri dispositivi attraverso il proprio account Google. In questo modo si evita di dover ricordare a memoria tutte le password, perché al momento dell'autenticazione sarà lo stesso Google a riproporre le credenziali memorizzate.

Queste informazioni ora possono essere sottoposte ad un controllo per verificare se sono state compromesse e debbano essere sostituite, sfruttando la nuova funzionalità "Password Checkup".

Dopo ad essere entrati nel vostro Google Account sul browser, potete accedere all'indirizzo passwords.google.com (https://passwords.google.com) e premere su "Controlla password".

Il sistema provvederà a confrontare le vostre password con i vari elenchi di credenziali violate resi pubblici negli ultimi anni e vi presenterà i risultati, raggruppandoli in 3 categorie:

  • password compromesse;
  • password riutilizzate;
  • password inefficaci.

In base all'esito della verifica potrete poi procedere alla rimozione o al cambio delle credenziali problematiche.

Può essere inoltre una buona occasione per cancellare gli account inutilizzati e iniziare a utilizzare password diverse, soprattutto se queste erano state compromesse.