Adobe Flash definitivamente dismesso nel 2021

Dopo una lunga agonia, si è conclusa la storia di Adobe Flash, la tecnologia nata per animare i siti web, che si è rivelata problematica sotto vari punti di vista.

Lo avevamo segnalato con ampio anticipo, nel luglio 2017, attraverso un nostro post nel blog, e ora siamo finalmente giunti a scrivere la parola fine al supporto della tecnologia Flash.

Adobe quindi dal 1 gennaio 2021 non permette più il download del Flash Player e ha cessato il relativo supporto.

Nato nel lontano 1996, acquisito prima da Macromedia e poi da Adobe nel 2005, consentiva principalmente di creare animazioni grafiche per i siti web con mirabolanti intro, ben presto affiancate dal classico bottone "Skip intro".

Onestamente questa tecnologia non ci è mai stata troppo simpatica, perchè spesso si riduceva ad essere un mero esercizio di stile ad opera del grafico di turno, ma funzionalità zero.

Dal 2010 è poi iniziato il lento declino, sancito dall'inserimento nell'elenco dei software rischiosi per la navigazione web, da parte della US-CERT americana (United States Computer Emergency Readiness Team), che si occupa dell’analisi e del controllo delle minacce informatiche

Uno dei suoi più grandi oppositori fu il compianto Steve Jobs che, proprio nel 2010, scrisse una lettera aperta che spiegava il motivo dell’abbandono di Flash da parte di Apple.

Tra i principali problemi riscontrati ci furono:

  • notevole consumo di risorse di una piattaforma pensata per i PC, mentre si stavano affermando i primi smartphone;
  • tecnologia proprietaria di Adobe, mentre si stavano affermando gli standard aperti, come l'HTML 5;
  • vulnerabilità e buchi di sicurezza molto gravi, che consentivano addirittura di attivare silenziosamente il microfono o la webcam del PC.


E adesso che succede?

A cominciare da questo mese di gennaio 2021 i vari browser non consentiranno più l'esecuzione, tantomeno l'installazione del Flash Player.

Per la completa rimozione sui PC con sistema operativo Windows bisognerà attendere l'estate, ma a breve sarà disponiibile un aggiornamento specifico per la rimozione forzata e immediata.

Inutile dire che non utilizziamo più Flash nei nostri siti da anni, e anche a livello mondiale sono poco più del 2% le pagine che ne fanno ancora uso, destinate inevitabilmente ad azzerarsi nei prossimi mesi.

Contattaci urgentemente se il tuo sito web ancora ne fa uso, possiamo aiutarti a rimuoverlo!