HTTPS per non essere penalizzati da Google Chrome

A partire da luglio 2018 la nuova versione di Google Chrome mostrerà l'avviso "NON SICURO" ogni qual volta gli utenti inseriranno informazioni su una pagina HTTP,che a differenza di una che adotta l'HTTPS, non trasmette dati in forma crittografata.

Come già annunciato ad ottobre 2017, Google sta procedendo alla realizzazione del suo piano a lungo termine che ha come obiettivo il segnalare come "not sicure" tutti i siti che non adottano il protocollo HTTPS.

http not secure

Questo non è solo un dettaglio tecnico. Anche gli utenti che non si intendono di questioni tecniche e che non hanno la minima idea di cosa sia l'HTTPS vedranno la scritta poco rassicurante "Not secure" in bella evidenza.

Oltre a questo, ogni sito web che tiene al proprio posizionamento su Google può trovare in HTTPS un fattore determinante per distinguersi dalla concorrenza e avere risultati migliori.

Infatti è stato Google stesso a dichiararlo in data 6 agosto 2014 annunciando che i siti con protocollo HTTPS saranno ritenuti maggiormente affidabili agli occhi del motore di ricerca.
Il protocollo HTTPS viene annunciato ufficialmente come fattore di ranking.

Concludendo, un sito in HTTPS è automaticamente più autorevole per Google in quanto l'effetto desiderato da Google è quello di rendere il web un posto sempre più sicuro per gli utenti.

https secure

Ci teniamo a rassicurare nuovamente i nostri clienti ribadendo che tutti i nostri server sono stati aggiornati in modo da supportare l’adozione del protocollo HTTPS. Nei prossimi giorni verranno inoltre spediti avvisi personalizzati, ai titolari dei siti web non ancora muniti di HTTPS da noi gestiti, per informarli su tempi e modi del passaggio al nuovo protocollo.

Chrome è il browser più utilizzato al mondo (61% tra PC e mobile). Questo vuole dire che, mediamente, più della metà dei tuoi visitatori, quando consultano il tuo sito web, e-commerce o applicazione, usano proprio Chrome.

Fatti trovare pronto, non rischiare di perdere visibilità.

Siamo a disposizione per maggiori informazioni attraverso i nostri recapiti diretti.