IVA e-commerce, nuove regole dal 1° luglio 2021

Dal 1 luglio 2021 entreranno in vigore una serie di novità che riguardano in particolare gli e-commerce che vendono a privati in altri paesi europei .

L'Unione Europea (UE) sta infatti apportando cambiamenti importanti alle regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) con l’obiettivo di snellire le procedure burocratiche e ridurre le operazioni amministrative.

I principali cambiamenti avranno impatto sulle soglie di protezione dell'IVA, sulle regole per gli ordini transfrontalieri, e sulle dichiarazioni fiscali per le imprese comunitarie.

Riepiloghiamo di seguito i punti principali:

  • Rimozione delle soglie sulle vendite a distanza: le soglie sulle vendite a distanza, diverse per i vari paesi UE, saranno abolite. I venditori che effettuano transazioni transfrontaliere dovranno applicare l'aliquota IVA del paese di destinazione, a meno che non si applichi la soglia per le micro-imprese.

  • Nuova soglia uniforme in tutta l'UE per le micro-imprese: Le imprese le cui vendite transfrontaliere non superano i 10.000 euro (in ciascuno degli ultimi due anni) possono continuare ad applicare l'aliquota IVA del paese UE di origine, indipendentemente dal paese di destinazione delle merci, e versare l'IVA localmente.

  • One-Stop Shop (OSS): i commercianti possono aderire al One Stop Shop (OSS) per dichiarare e pagare l'IVA su tutte le vendite effettuate verso altri paesi dell'UE. La procedura semplifica la dichiarazione dell'IVA ed evita ai commercianti di aprire una posizione fiscale in più paesi. I commercianti devono presentare una dichiarazione IVA trimestrale tramite lo sportello unico nazionale e tenere i registri di tutte le vendite OSS per 10 anni.

Consigliamo pertanto ai gestori di e-commerce che vendono all'estero di prendere subito in considerazione queste novità, informandovi anche presso le vostre associazioni di categoria, commercialisti o studi di riferimento.

Sul sito web dell'Agenzia delle Entrate si possono trovare approfondimenti in particolare sul regime OSS (One Stop Shop).

Contattaci per valutare i necessari adattamenti a siti e-commerce rivolti all'estero.