Segnalazione mail false (di phishing) da Aruba

Alcuni clienti ci hanno segnalato che in questi giorni sono arrivate delle mail sospette, nelle quali si comunica il fallimento del rinnovo automativo di alcuni presunti servizi di Aruba e la richiesta di procedere al pagamento.   

Dopo una serie di verifiche abbiamo appurato che si tratta di messaggi di phishing, ovvero tentativi di truffa in cui cercano di farvi immettere codici o forme di pagamento, fingendo di essere banche, poste o provider di servizi vari (luce, gas, internet, …).

Come riconoscere una mail di phishing?

Un messaggio di phishing è facilmente individuabile osservando pochi aspetti:

  • indirizzo del mittente: in particolare è importante prestare attenzione alla parte compresa tra "<>" che rappresenta il reale indirizzo del mittente (per esempio, nell'immagine sotto sarebbe mail@libri16.it che poco ha a che fare con Aruba).

  • i link di rimando e/o i pulsanti di pagamento: passando con il mouse sopra i link, senza cliccare, e attendendo pochi instanti apparirà l'URL della pagina di destinazione che, anche in questo caso, difficilmente risulterà coerente con quelli delle effettive pagine di Aruba.

phishing

 

  • Indirizzo URL della barra del browser: nel caso doveste aver erroneneamente cliccato su uno dei link di rimando, controllate con attenzione l'URL della pagina a cui avete acceduto dalla barra del browser che si trova nella parte più in alto della finestra aperta.

 browser phishing

 

Se almeno uno di questi punti (come spesso accade) risulta non attinente agli indirizzi delle pagine di Aruba, potete quindi tranquillamente ignorare questi messaggi.

Rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori informazioni attraverso i nostri recapiti.