Edizioni C&C, la storica casa editrice faentina, ci ha recentemente affidato un importante lavoro di consolidamento dei propri siti web.
Nel corso degli anni, infatti, allo storico sito della casa editrice, erano stati affiancati siti satelliti delle riviste del settore: Radiokit Elettronica ed Epocauto.
Ognuno di essi aveva le proprie caratteristiche ed è cresciuto negli anni.
Con l'aumentare degli utenti però, è cresciuta anche l'esigenza di avere un unico luogo dove l'utente potesse ritrovare tutti i servizi a lui riservati, senza il bisogno di essere rimbalzato da un sito all'altro, con la tripla gestione della registrazione e della memorizzazione dei dati dell'utente.
Il lavoro di unificazione dei siti ha richiesto una fase importante di studio al fine di creare un sito armonioso e il più fruibile possibile per l'utente.
Si è quindi proceduto per step.
Per prima cosa si è rinnovato il sito della casa madre, sviluppato con il CMS Open Source Joomla, che già gestiva gli abbonamenti digitali alle riviste. Il sito è stato reso responsive e si è studiata una grafica semplice in grado di ospitare poi anche gli altri siti. Abbiamo gestito la migrazione dei dati dando continuità agli utenti già abbonati e snellendo molto la procedura di abbonamento per i nuovi iscritti, che ora possono scegliere tra varie tipologie di abbonamento in maniera semplice e intuitiva.
Ad esso è stato affiancato un plugin di gestione documentale che permette, tramite controllo dinamico dell'utente, di poter scaricare la rivista a cui si è iscritti.
Il secondo step è stato quello di accorpare al sito Edizioni C&C il primo sito satellite dedicato alla rivista Radiokit Elettronica.
Sempre grande attenzione si è data agli utenti che in tutta questa operazione non hanno perso i loro dati. In questo sito, oltre ad un fornito archivio di notizie, gli utenti possono acquistare arretrati delle riviste in formato PDF, subito fruibili alla conferma d'ordine, tramite l'invio di un link a loro dedicato.
L'ultimo delicato step è stato quello di unire il sito di Epocauto, che, oltre allo shop e alla possibilità di acquistare riviste digitali arretrate, prevedeva una sezione di annunci online, in cui gli utenti possono acquistare pacchetti di annunci da pubblicare sul sito e sulla rivista.
Il nuovo sito continua ad essere gestito in totale autonomia dal cliente che è in grado di apportare modifiche attraverso un pannello di controllo facile ed intuitivo.
Settembre 2023
Cliente: Edizioni C&C
Vai al Sito