19 Giu 2014
Numeri record per la crescita del mobile commerce

Numeri record per la crescita del mobile commerce

I numeri relativi all'anno 2013 parlano chiaro: fatturato complessivo vicino ai 20 miliardi e valore nel mercato offline di 70 miliardi di euro per il mercato del commercio elettronico.

Questi sono i dati ufficializzati alla IX edizione del Netcomm eCommerce Forum, evento nazionale dedicato al commercio elettronico, svolto a Milano a fine maggio, che ha approfondito le dinamiche della filiera dello shopping on line, offrendo ricchi spunti di dialogo e confronto fra tutte le professionalità coinvolte.

Il Presidente Netcomm Roberto Liscia, ingegnere Nucleare e Master in Business Management, ha sottolineato come oltre all'abbigliamento, anche il settore del food e dell'arredamento hanno cominciano il loro percorso, raggiungendo quei 2 miliardi di cittadini del mondo digitale che cercano prodotti di qualità e che sempre di più vogliono andare alla fonte, superando tutti i processi di intermediazione.

Tra gli interventi, spicca quello di Alessandro Perego, responsabile scientifico osservatorio eCommerce b2c - School of Management del Politecnico di Milano, che dopo aver svolto una ricerca su oltre 200 aziende dell'e-commerce b2c, analizzando il mercato delle vendite da siti italiani (sia in Italia che all'estero) e quella dell'acquistato dai consumatori italiani (da siti sia italiani che stranieri), è giunto alla conclusione che nella fase di vendita l'uso di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, si sta velocemente evolvendo, portandolo tra le priorità d'investimento per il 2014 degli operatori e-commerce.

Alcuni speaker come Antonio Sciuto, global head e-commerce di Nestlè e Marco Centauro, direttore del global marketing per il sud Europa, sono intervenuti sul tema dell'internazionalizzazione e dello sbocco che rappresenta per le aziende italiane il mercato internazionale e la valorizzazione del Made in Italy, ancora considerato il "brand" maggiormente ricercato.

Che si parli di e-commerce globale o di e-commerce come nuova via per l'export del Made in Italy e per lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale o del ruolo del mobile nello shopping on line o di multicanalità, non cambia: siamo davanti a una vera rivoluzione, che vede i consumatori più pronti delle aziende.

Tu cosa ne pensi: sei pronto a rivoluzionare il tuo business, muovendoti tra mobile e internazionalizzazione? Vuoi vendere i tuoi prodotti su internet? Contattaci per una consulenza e un preventivo.

Per maggiori info sugli interventi dell'edizione 2014 del Netcomm eCommerce Forum, consulta il sito ufficiale.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.