10 Mag 2021

QR code: come utilizzarlo per far crescere il tuo business

L'utilizzo professionale del codice QR è in costante crescita: questo tipo di codice, infatti, in Italia viene sempre di più utilizzato dalle aziende per fornire approfondimenti su prodotti o servizi ai clienti. Inoltre, si stima che entro il 2022 circa 5.3 miliardi di coupon potranno essere riscattati dagli smartphone mediante QR code.

Vediamo quindi di capire meglio come funzionano i QR code e come possono aiutare il tuo business a crescere sempre di più.

 

Cos'è il codice QR?

Il codice QR costituisce un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale. Infatti, se da una parte rappresenta uno degli strumenti fondamentali a disposizione delle aziende per implementare strategie di comunicazione e promozione, dall’altra risulta un valido canale destinato agli utenti per reperire velocemente informazioni aggiuntive riguardo a servizi e prodotti.

I QR code possono essere utilizzati ad esempio per:

  • convincere gli utenti a scaricare applicazioni;
  • accedere a reti Wi-Fi senza password;
  • effettuare pagamenti digitali;
  • ottimizzare i servizi post-acquisto rimandando a specifici tutorial;

Il codice QR costituisce, senza dubbio, un fondamentale punto d'interazione tra mondo offline e online rivelandosi a tutti gli effetti uno dei più innovativi canali di comunicazione moderni. Questo, senza contare l'importanza determinante di tale strumento in un mondo sempre più "comandato" dalle disposizioni e dai recenti cambiamenti dovuti alla pandemia Covid-19.

Come si crea e perché è importante utilizzarlo 

Un QR code si crea in modo davvero semplice e veloce, infatti, esistono molteplici tools QR code online in grado di generare codici nel giro di pochi secondi e in modo completamente gratuito, inserendo anche la tipologia di file di destinazione (immagine, link, pagina web, documento, etc.).

Il codice QR consente una comunicazione semplice e immediata, per questo motivo i QR code risultano gli strumenti maggiormente utilizzati all’interno di strategie di marketing aziendale al fine di ottimizzare, mediante contenuti aggiuntivi e approfondimenti, la comunicazione tradizionale tra marchio e consumatore.

Alcuni tool per creare QR code sono:  

Codice QR: 4 modi per utilizzarli nel tuo business

Scopriamo quindi insieme quali potrebbero essere alcuni degli utilizzi pratici di un codice QR all’interno di un contesto business:

Offerte speciali

Uno dei campi applicativi più comuni dei QR code è senza dubbio quello delle offerte e delle promozioni. Il codice QR può essere utilizzato per migliorare l'esperienza dell’utente con coupon e offerte promozionali dedicate esclusivamente agli acquirenti disposti a leggere il codice bidimensionale. 

Collegamento tra esperienza in-store e pagina web

L’esperienza retail può essere ottimizzata in modo semplice e rapido grazie all’utilizzo di codici QR: mediante un codice posizionato in prossimità dei prodotti all’interno del punto vendita sarà semplice fornire informazioni aggiuntive relative alle proprie offerte o ai propri servizi. La vetrina di un negozio è senza dubbio un luogo nel quale non dovrebbero mancare i codici QR. 

Recensioni rapide

Tutti sappiamo che buona parte dei nostri clienti consulta le recensioni online prima di concludere un processo d’acquisto. Indirizzare i propri clienti mediante un codice QR verso una piattaforma di recensioni online consentirà agli utenti di condividere il proprio pensiero in modo semplice e intuitivo.

Rimandi da materiale cartaceo

A margine di un volantino, di una brochure o di un catalogo, un QR code è lo strumento ideale per rimandare ad una versione digitale del documento cartaceo, magari arricchito di contenuti multimediali, quali immagini, musica e video.

4 motivi per utilizzare un QR code nella propria business strategy

Scopriamo infine quali sono le caratteristiche che rendono il QR code uno strumento semplice e davvero utile per il tuo business:

È di facile creazione e integrazione

Creare un codice QR richiede pochi secondi ed è un servizio online completamente gratuito: una volta generato, un QR code è facilmente integrabile all’interno di manifesti, volantini, vetrine, pagine online o canali Social rivelandosi lo strumento di marketing e comunicazione ideale per qualsiasi attività.

Può racchiudere molteplici dati

Il codice QR è uno strumento comodo e pratico in quanto, nonostante le dimensioni ridotte, è in grado di contenere una notevole quantità di dati quali descrizioni, informazioni o link ipertestuali. Un’attività con lo scopo di comunicare informazioni dettagliate ai propri clienti non può rinunciare all’utilizzo di codici QR.

È di facile accesso

Fino a poco tempo fa per poter scannerizzare un codice QR erano necessarie specifiche applicazioni: oggi, grazie ai recenti sviluppi tecnologici, è possibile decifrare i QR code mediante il solo utilizzo della fotocamera di tablet o smartphone.

Ottimizza il rapporto azienda-cliente

I codici QR consentono all’azienda di fornire ai clienti informazioni dettagliate e aggiuntive relative ai propri prodotti o servizi. Utilizzare QR code non permette unicamente di assicurare ai consumatori un servizio di assistenza adeguato, bensì garantisce una comunicazione interattiva e approfondita in grado d'incuriosire e soddisfare il cliente.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.