30 Nov 2017
10 consigli per aumentare le vendite natalizie online

10 consigli per aumentare le vendite natalizie online

Mancano poche settimane a Natale, un periodo che rappresenta per molti e-commerce un momento cruciale per le vendite.

Vogliamo quindi dimostrarci vicini ai vari gestori di negozi online, dispensando qualche consiglio utile da mettere in pratica fin da subito, per provare ad aumentare le vendite durante le prossime festività.

  1. Promuovi l'iscrizione alla newsletter
    Utilizza un codice sconto da regalare a chi si iscrive. Questo aumenterà gli iscritti fidelizzati al tuo negozio.

  2. Spedizioni gratuite
    Molti di voi storceranno il naso, ma è un piccolo sacrificio per rimuovere una barriera che spesso ferma gli utenti che d’impulso si mettono a fare regali online. Il giusto compromesso sono spese gratuite sopra una certa soglia ma questa soglia non deve essere alta: è statisticamente provato infatti che se un utente troverà le spese di spedizione gratuite sarà più propenso a continuare l’acquisto.

  3. Abilita l’opzione checkout ospite
    Sempre meno utenti hanno voglia di compilare form lunghissimi per registrarsi, magari dovendo attendere mail di conferma per procedere con gli acquisti. Molte persone ancora non si fidano ad effettuare una registrazione. Abilitando l’opzione “checkout ospite” semplifichi il processo e dai la possibilità di concludere l’acquisto in modo rapido.

  4. Crea una landing page
    Questa è una buona pratica che è sempre consigliata, soprattutto se si fanno campagne pubblicitarie online. A maggior ragione, se il vostro negozio promuove prodotti natalizi, o pacchetti speciali, promuovili in una pagina apposita per metterli inevidenza.

  5. Crea confezioni regalo.
    Il pacchetto regalo è un ottimo servizio che puoi offrire. Sempre più spesso infatti si acquistano online regali per amici che si vogliono far recapitare direttamente all’interessato. Offrire il servizio di confezione regalo per te è una minima spesa, ma può essere l’ago della bilancia che fa scegliere all’utente di acquistare nel tuo negozio.

  6. Assistenza e contatti.
    Nel sito i tuoi contatti devono essere ben visibili. L’utente si deve sentire sicuro e seguito se ha dei problemi, quindi assicurati di rispondere con regolarità alle mail che arrivano dal tuo negozio.

  7. Offri un forte sconto sul primo acquisto.
    Ricordati che i clienti comprano anche e soprattutto nel periodo che va da un Natale all’altro. Se un cliente acquista da te, e si trova bene, è più facile che torni. Quindi per accalappiarti il cliente, metti in conto di “sacrificare” il profitto del primo ordine.

  8. Rendi ben visibili le date di consegna.
    Un cliente che acquista adesso deve avere la certezza che la merce arrivi in tempo per essere regalata. I ritardatari ci sono sempre quindi valuta se riesci a garantire anche la consegna entro le 48 ore. I tuoi clienti ne saranno sicuramente soddisfatti.

  9. Regala un buono spesa da spendere dopo Natale.
    Anche solo pochi euro, a fronte di un acquisto, possono incentivare il cliente a tornare e, anzi, a fare pubblicità positiva al tuo negozio.

  10. Promozione su tutti i canali
    Promuovete le vostre offerte nel modo giusto: sull’e-commerce, sul siti del settore, sui sociale e via e-mail marketing. Sfrutta tutti i canali per assicurarti la buona riuscita della campagna natalizia.

Cosa ne pensate? Questi suggerimenti vi sono d’aiuto? Volete impostare una strategia vincente ed efficace?

Contattaci per maggiori informazioni.

Buone vendite a tutti!

 

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.