28 Giu 2016
E-commerce: aggiornamenti e tendenze dagli ultimi eventi

E-commerce: aggiornamenti e tendenze dagli ultimi eventi

La costante attenzione che Progetto Aroma pone al mondo dell’e-commerce, ci ha portato a partecipare e ad organizzare diversi eventi sul tema negli ultimi mesi.

Tutto questo per rispondere alle domande: quali sono le reali potenzialità e i trend di sviluppo da seguire?

Di seguito vi raccontiamo le informazioni che abbiamo captato e le impressioni maturate.

 

Gli impatti organizzativi dell’e-commerce
Il 12 aprile 2016 abbiamo partecipato al seminario dal titolo “E-commerce: un’opportunità di sviluppo”, organizzato dalla Camera di Commercio di Ravenna in collaborazione con Uniontrasporti. In questa occasione il Dott. Luca Bove, esperto in marketing digitale e progetti di e-commerce, ha trattato l’argomento da un punto di vista fortemente pragmatico. Si è parlato del budget necessario ad implementare un canale e-commerce (costi fissi e variabili), dei suoi impatti sui processi aziendali e delle diverse modalità di gestione dello stock aziendale (magazzino o dropshipping).

Magazzino vs dropshipping perblog

Fonte: “Il digitale. Chiave del business.”, Unioncamere Romagna.

 

La crescita è forte, lo sostiene anche Netcomm
In data 18 maggio 2016 abbiamo preso parte all’E-commerce Forum 2016, evento di riferimento per il settore tenuto a Milano dal gruppo Netcomm. Attraverso workshop (tecnici e non), numerosi professionisti del settore hanno descritto lo stato attuale e le possibilità di crescita futura che caratterizzano le vendite online in Italia. I dati presentati dagli esperti hanno evidenziato un aumento del giro d’affari nel settore dell’e-commerce BtoC nazionale (in cinque anni le persone che acquistano sul Web sono raddoppiate, dai 9 milioni del 2011 ai quasi 19 milioni del 2016).

Aumento acquirenti da 2011 a 2016 perblog

Fonte: Net Retail, Human Highway per PayPal e Netcomm, marzo 2016.

Sono stati introdotti i nuovi trend di sviluppo (unified commerce, phi-gital, ecc.) ed è stata sottolineata la necessità per i siti Web di essere responsive e customer-oriented. Inoltre è stata affermata l’importanza assunta dall’integrazione e dall’analisi dei dati in real time, utile per individuare le migliori proposte di acquisto da rivolgere a ciascun cliente.

 

Progetto Aroma però non è solo spettattrice, ma anche organizzatrice di eventi
Il 15 giugno 2016 abbiamo tenuto, in collaborazione con Matitegiovanotte Ravenna, un incontro a tema dal titolo “E-commerce oggi: trend, valutazioni, consigli”.
Il tutto ha avuto luogo nella suggestiva cornice del Ristorante Casa Spadoni di Faenza.
È stata analizzata la situazione corrente del settore, sia a livello internazionale che nazionale, concentrando l’attenzione sul mercato BtoC. Nel nostro paese l’e-commerce sta affrontando un importante processo di espansione, con dati percentuali di crescita a tre cifre, come spiegato nella nostra presentazione.
Successivamente sono stati affrontati i principali trend di sviluppo riguardanti l’e-commerce (sui quali vi consigliamo vivamente di soffermarvi).
Il ruolo di centralità assunto dal mobile, che presenta tassi sempre maggiori di sviluppo. Il fatturato generato dalle aziende grazie alle vendite da smartphone e tablet nel 2015 è arrivato a rappresentare il 22% dei ricavi totali (un valore ormai non più trascurabile a nostro avviso).
Abbiamo inoltre parlato dei marketplace (come Ebay, Amazon, Etsy), che con il loro grande pubblico di riferimento rappresentano una valida alternativa per le aziende che non ritengono opportuna la creazione di un proprio canale di e-commerce.
È stato affrontato l’argomento del marketing automatizzato, che con alcuni (anche piccoli) accorgimenti permette di massimizzare il rapporto tra fornitore e cliente.
Infine si è parlato dell’importanza assunta dall’analisi dei dati in tempo reale all’interno del contesto aziendale. Questa attività, se ben implementata, permette di comprendere come i clienti reagiscono di fronte ai prodotti/servizi offerti e di gestire in modo efficiente il proprio stock di merce.

Da tutto questo possiamo affermare con certezza che l’e-commerce rappresenta il futuro della vendita. Non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle più piccole.
La trasformazione e l’integrazione tra vendita offline e online sono già in atto e Progetto Aroma è pronta per aiutarvi in ogni loro fase.


Se siete interessati ad approfondire questo argomento richiedeteci un incontro, senza impegno, e metteremo a vostra disposizione la nostra esperienza.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.