22 Set 2015

15 anni di Progetto Aroma, 15 anni di storia

Era il settembre del 2000, quando un gruppo di amici si unì fondando Progetto Aroma.

Quando abbiamo iniziato ci si collegava ancora con il modem 56k. Quello che quando ci si connetteva emetteva il toni della composizione telefonica, seguito da suoni gracchianti. Caricare e scaricare file era un’impresa. Oggi si viaggia con adsl super veloci e fibre ottiche.

I social network non si sapeva neanche cosa fossero. Si iniziava, in quegli anni, a parlare di web 2.0. Fino ad allora si pubblicavano siti solo con lo scopo di esserci, perché anche il vicino c’era. Agli inizi degli anni 2000 invece si inizia a favorire la condivisione e l’interazione, soprattutto con i blog e i forum.

Di quei tempi quasi tutti avevano un cellulare ma la telefonia era ancora soprattutto fissa. I cellulari facevano solo telefonate, inviavano sms e al massimo consentivano qualche gioco (snake per lo più). Lo smartphone ancora non esisteva. Va da sé che ancora non esistevano concetti come “mobile-friendly” e “responsive”.

La possibilità di avere internet sempre a portata di mano ha decretato il successo di smartphone, tablet e smart tv che oramai sono entrati nel nostro quotidiano.

Anche Progetto Aroma, in 15 anni, ha visto un’evoluzione societaria che l’ha portata ad essere sempre di più orientata al web e alle sue tecnologie. Quello che prima era solo una delle aree di attività, con il tempo è diventata l’unica area di Progetto Aroma. Ciò che prima era una parte, ora è il tutto.

Cosa ci aspetterà nei prossimi 15 anni? Noi non lo sappiamo, ma siamo pronti a scoprirlo insieme a voi!

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.