13 Gen 2014
2014: happy web year!

2014: happy web year!

È con questo augurio che abbiamo iniziato il nuovo anno su Facebook e vorremmo veramente che fosse un anno felice e positivo per il web, ma anche per tutti noi.

Progetto Aroma a fine 2013 ha compiuto un importante passo societario decidendo di investire in maniera ancora più estesa e convinta sul settore web, facendone il suo principale campo d’attività.

A parte la formazione, sono stati portati in esterno tutti gli altri campi d’azione (architettura, design, grafica e modellazione 3d) perché era giunto il momento di dare una svolta netta e scommettere sul settore che a nostro avviso ci può regalare le maggiori soddisfazioni e margini di crescita.

Addentriamoci quindi in quelle che saranno le attività specifiche del settore web:

- Realizzazione di siti web "interessanti": cercheremo di offrire elementi di maggiore attrattiva all’interno dei siti web che andremo a realizzare, sia dal punto di vista funzionale che estetico, siano essi piccoli siti di presenza o corposi e-commerce multilingua.

I linguaggi e le tecnologie che ruotano attorno al web sono in continua evoluzione, si tratta quindi di seguire e adottare gli elementi giusti per la situazione in esame, senza lasciarsi troppo prendere dalle mode.

- Web marketing sempre più social e mobile: dobbiamo ammettere che i social network e gli smartphone ci hanno decisamente cambiato la vita e noi cercheremo di interpretare questi cambiamenti per meglio veicolare i messaggi dei nostri clienti, elaborando campagne mirate e personalizzate per ogni situazione. Sempre più veloci, interattive, immediate per colpire il target giusto al momento giusto. Si prospetta per noi un compito sicuramente più difficile ma anche molto stimolante.

- Applicazioni web in cloud e app mobili: siamo convinti che praticamente tutto il software tradizionale verrà spostato sul cloud, consentendone un fruizione da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, pagandone solo l’effettivo utilizzo o un canone flat periodico. Anche noi cercheremo di fare la nostra parte, proponendo la realizzazioni di applicazioni web ad hoc nelle situazioni dove queste possono portare a reali vantaggi (ne vediamo continuamente!).

Entreremo ufficialmente anche nel mercato delle tanto chiacchierate app mobili, scegliendo un approccio proporzionato alle nostre possibilità, ma riversandoci sopra anche tanto entusiasmo.

Se il 2013 è stato per noi l’anno delle scelte, il 2014 deve essere l’anno delle conferme e ci auguriamo che siate sempre di più a seguirci per darci modo di trasformare questo nostro proposito in realtà.

In ogni caso: buon web a tutti!

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.