Telefono: 0546 668221 

14 Nov 2013

SEO, SEM e SOCIAL

Le attività su cui puntare per promuovere il proprio sito web.

Per un’azienda farsi trovare è di fondamentale importanza, ancora di più in quest’ultimo periodo di incertezza economica. Per questo motivo è diventato essenziale essere visibili nei primi risultati dei motori di ricerca.

Diventa molto importante il contenuto delle pagine del sito: bisogna saper essere efficaci, concisi e soprattutto interessanti perché oggigiorno il numero di informazioni a cui si ha accesso sono infinite, quindi si deve colpire l’utente e spingerlo a leggere la nostra pagina. Creare contenuti di valore, non solo per i motori di ricerca, ma anche per i visitatori in carne ed ossa è il passo principale.

Il contenuto è il re”: ecco perché le aziende dovrebbero investire sempre di più sulla redazione dei testi del proprio sito, che dovrebbero essere scritti con frequenza per mantenere alto l’interesse degli utenti.

Ovviamente però non è tutto: è molto importante anche coinvolgere attraverso i Social Network, rafforzando l'immagine e la fiducia degli utenti nei confronti dell’azienda stessa.

L’attività di SEO da sola non basta ormai più: l’attività di posizionamento va integrata sia con l’attività di Social Media Marketing che con quella SEM (Search Engine Marketing), avviando attività pay-per-click come possono essere Google AdWords e Facebook Ads.

È importante ricordare che comunque non esiste la strategia di web marketing miracolosa che permetta di raggiungere risultati eccezionali in poco tempo. Le strategie sono formate da diverse attività complesse che, tra di loro, producono un risultato positivo costante nel tempo, fino al raggiungimento degli obiettivi più alti.

Le tecniche SEO, oltretutto, variano a seconda dei motori di ricerca: Google ci dice che effettua oltre 400 modifiche all’algoritmo ogni anno! Va da sé che le tecniche SEO di 2 anni fa sono ormai obsolete.

Diffida quindi da chi promette risultati incredibili in poco tempo (come in molte mail che riceviamo) ma affidati a chi adatta le proprie tecniche al cambiamento costante: solo questo può garantire i migliori risultati nel tempo.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.

 

Newsletter

 

 

Progetto Aroma

dovesiamo

Via Granarolo 175/3
48018 Faenza (RA)

0546 668221

Fax: 0546 686245