22 Mar 2016
A Google piacciono sempre di più i siti mobile-friendly

A Google piacciono sempre di più i siti mobile-friendly

A partire da maggio 2016 Google ha annunciato che darà maggiore visibilità ai siti mobile-friendly all’interno dei risultati di ricerca.

Sapevamo già da tempo che a Google piacciono i siti mobile, ma adesso è arrivata un’ulteriore conferma a rafforzare questa indicazione.

I responsabili di Big G hanno reso noto che a partire dall'inizio di maggio 2016 l'algoritmo per il mobile friendly ranking assumerà un maggior peso, facendo salire la presenza dei siti web ottimizzati per la navigazione mobile tra i risultati contenuti nelle pagine di ricerca.

D’altronde Google non può che assecondare una tendenza che sembra inarrestabile: sempre più persone consultano il web dal loro smartphone o tablet.

Per dare risultati sempre più soddisfacenti il famoso motore di ricerca ha deciso di previlegiare progressivamente i siti predisposti per una buona navigazione da dispositivi mobili, senza però dimenticare la buona qualità dei contenuti, che rimarrà sempre il fattore più importante.

Il mondo del web è in costante cambiamento e Google non è da meno, decretando che nel 2016 il mondo desktop è sempre più una nicchia a vantaggio del mobile-first.

Il consiglio è quindi di verificare tramite l’apposito test, messo a disposizione proprio da Google, se il proprio sito è mobile-friendly, e di procedere ad un adeguamento il prima possibile, nel caso non lo fosse.

Aggiorna il tuo sito!

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.