23 Set 2014
Acquisti on-line: accordo per tutelare i consumatori

Acquisti on-line: accordo per tutelare i consumatori

In Italia il settore dell’e-Commerce continua a crescere: +20% all’anno negli ultimi anni per un contro valore di 13 miliardi di euro solo nell’anno 2014 (Fonte: Osservatorio e-Commerce b2c Netcomm - Politecnico di Milano - Maggio 2014).

Crescono anche gli utenti italiani che preferiscono l’online per effettuare i loro acquisti, che sono passati in tre anni da 9 a 16 milioni, e quelli che lo fanno da mobile.

 

Ovviamente, con la crescita di questo settore, è nata l’esigenza di tutelare sia i consumatori sia le imprese che operano online. È nato così il protocollo per la risoluzione delle controversie, siglato tra il Consorzio Netcomm e le principali associazioni dei consumatori attive in Italia.

Il protocollo è uno strumento di conciliazione che si propone di evitare tempi lunghi e costi elevati per i consumatori che dovessero avere una disputa per un danno o disagio arrecato con il loro venditore online, con lo scopo di difendere un loro diritto in modo rapido e efficace, senza ricorrere alle ordinarie vie giudiziali.

Fra le firmatarie: ACU, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

Il protocollo che abbiamo siglato con le principali associazioni per tutelare i consumatori da eventuali controversie è di grande importanza per il settore dell’eCommerce. Come Consorzio, sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e con questa iniziativa diamo un’ulteriore e concreta spinta ad azioni che negli anni abbiamo già varato.” Queste le parole di soddisfazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

E tu hai acquistato on-line? Se ancora non lo hai fatto, leggi le cose da sapere per essere sicuri.

Daniele Diversi

Da sempre appassionato di informatica, fin dal mio primo ZX Spectrum dell'83, folgorato dal web in età universitaria, ora ho fatto di tutto questo un lavoro.